FIBRACOLOR, IL PRIMO PENNARELLO ITALIANO
Erano gli anni ’50, quando il Fondatore del Gruppo Etafelt, osservando i pennelli giapponesi, ideò un nuovo strumento per la scrittura costituito da una punta in feltro compresso e da un tampone in grado di trattenere l’inchiostro e di lasciarlo defluire poco per volta.
Ancora non lo sapeva, ma aveva dato vita al 1° pennarello italiano.
Il problema principale, però, era dato dall’inchiostro, che non doveva essiccare troppo velocemente. Dopo vari tentativi la prima penna in feltro vede la luce con la punta realizzata con placche di lana intinte con resine poliestere e pressate a caldo, un tampone con l’inchiostro imbevuto per capillarità e dosato automaticamente, ed il fusto, passando dal vetro all’alluminio, sostituito definitivamente con tubetti trafilati in PVC.
Nasce così SKRIBA, il primo pennarello italiano
PRODUCIAMO CON ENERGIA SOLARE
Etafelt ha fatto della qualità un proprio punto di forza.
Grazie alla produzione tutta Italiana di pennarelli e penne, ed un laboratorio interno per la ricerca e sviluppo, l’innovazione continua garantisce una proposta commerciale sempre molto ampia e all’avanguardia, sia in termini di creatività, sia per quanto riguarda i materiali utilizzati. In alcuni casi Etafelt può anche realizzare progetti ad hoc con inchiostri particolari di propria produzione, come ad esempio l’inchiostro Formaldeide Free, prodotto per un grande Gruppo Internazionale.
Tutto il ciclo produttivo, negli stabilimenti di San Mauro Torinese e Settimo Torinese, è garantito al fine di assicurare il rispetto delle normative di sicurezza definite per legge, investendo sempre nuove risorse per mantenere le Unità Produttive al passo con la tecnologia più avanzata. Un’attenzione particolare è posta all’ambiente circostante, eredità delle nuove generazioni.
Lo stabilimento di produzione Etafelt di San Mauro Torinese è dotato di impianti fotovoltaici che garantiscono 260 KW di energia, che sostituita a quella tradizionale, soddisfano il 100% del fabbisogno, ed una parte importante della plastica utilizzata proviene da ricicli primari di produzione.
7 STABILIMENTI TUTTI ITALIANI
Oggi il gruppo ETAFELT ha 7 stabilimenti, su 20.000 mq coperti, 100 dipendenti, 24 Agenti e 1.300 Clienti, per un fatturato complessivo di circa 21 milioni di euro.
Gli stabilimenti, che producono pennarelli e penne, sono situati a San Mauro Torinese e Settimo Torinese, in provincia di Torino, eleggendo cosi questo territorio ad una vera eccellenza e rarità tutta italiana nel mondo del colore e della scrittura.
Le Business Unit del Gruppo sono 4:
- Fibracolor, il mondo del colore con pennarelli per la scuola ed il tempo libero
- Hi-Text, la scrittura per l’ufficio
- Etafelt Promo solo per articoli promozionali
- Papeterie, i biglietti d’auguri, la carta regalo, i nastri per le decorazioni